Ingresso

A NEW ART:

SPEED, DANGER, DEFIANCE

ITALIAN FUTURISM 1909-1944

HELSINKI - TAPIOLA
EMMA Espoo Museum of Modern Art, Helsinki

2 Marzo 2012 – 10 Giugno 2012

a cura di Marco Ancora - Giancarlo Carpi – Markku Valkonen













Marinetti
ROUGENA ZATKOVA
Marinetti. Luce solare, 1920












ESIPUHE



    Oman aikamme taidetta on mahdoton ymmàrtàà, ellei tunne italianista futurismia. Tàmà nàyttely, Unsi laide: Vaara, Nopeus, Uhma - Italianfuturismi 1909-1944, kertoo siità, miten futuris¬mi otti mittaa kokonaisen aikakauden murroksesta ja nivoi tai-teeseen niin poliittisen provokaation kuin kaikki aistit. Futuristit olivat myòs markkinoinnin mestareita. He kàyttivàt tehokkaasti hyvàkseen moderneja viestintàkeinoja. Meillà emmalaisilla on ollut suuri ilo tyòskennellà sellais-ten merkittàvien asiantuntijoiden kanssa kuin tutkija Giancarlo Carpi ja kuraattori Marco Ancora. Ilman heidàn tietojaan, taito-jaan ja uupumatonta tyòpanostaan tàmàn nàyttelyn tekeminen ei olisi onnistunut. Heille samoin kuin kaikille muille yhteistyò-kumppaneille osoitan mità làmpimimmàt kiitokseni. Kaikkia ystàvàllisià teosten lainaajia, erityisesti Futur-ism -sààtiòtà sekà muita instituutiota ja tukijoita kiitàn yhteisesti. Oheinen kump-paniemme lista puhuu selvàà kieltà siità kuinka tàrkeàksi futuris-minàyttely on koettu. Se muistuttaa myòs Italian ja Suomen hy-vistà kulttuurisuhteista sekà siità, ettà paljon antoisaa yhteistyò-tà on edessà, in posterum. Vàhàinen ei ole se tosiasia, ettà nyt on kysymyksessà ensimmàinen futurismin kokonaiskuvaa jàsentàvà nàyttely Suomessa. Ei niità muuallakaan ole viljalti nàhty.

Markku Valkonen
museonjohtaja











FOREWORD



   We cannot understand thè art of our own time without knowledge of Italian Futurism. This exhibition A New Art: Speed, Danger, Defiance - Italian Futurism 1909-1944 reviews the development of Futurism, how it challenged an entire epoch in transition and served as a provocation of both political thought and all human senses. Futurists were also masters of marketing, making effective use of modern means of communication. This exhibition has brought us here at EMMA the great privi-lege and pleasure to work with such renowned specialists as re-searcher Giancarlo Carpi and curator Marco Ancora. Without their knowledge, expertise and tireless efforts this exhibition simply would not have been possible. I would like to extend my warmest thanks to our esteemed experts as well as all our other partners: all those who kindly loaned works for display, the Futur-ism Foundation in particular, as well as other insti tu tions and supporters. The list of partners provided speaks volumes about how important the Futurism exhibition has been consid-ered. It is also a living example of the good cultural ties between Italy and Finland and a reminder of how much more reward-ing cooperation we can look forward to, in posterum. Finally, it should be stated that not only is this the first comprehensive exhibition on Futurism to be presented in Finland, but it is one of the most comprehensive to ever be put on anywhere.

Markku Valkonen
museum director










Ingresso










Idolo moderno
UMBERTO BOCCIONI
Idolo Moderno, 1911









Affetti
GIACOMO BALLA
Affetti (Studio), 1910









La costellazione di orione (lato 2)
GIACOMO BALLA
La costellazione di orione (lato 2), 1910









Bois de Boulogne
GINO SEVERINI
Bois di Boulogne, 1907









Goccia
ROMOLO ROMANI
Goccia, 1911 ca.









L'amore degli angeli
GINNA ARNALDO
L'amore degli angeli, 1911









Volto sorridente
CARLO ERBA
Volto sorridente, 1912 ca.









Emma15








Emma16









Studio di compenetrazione iridescente
GIACOMO BALLA
Studio di compenetrazione iridescente, 1912 ca.









Compenetrazione iridescente - studio
GIACOMO BALLA
Compenetrazione iridescente - studio, 1912 ca.









Compenetrazione iridescente - studio (recto)
GIACOMO BALLA
Compenetrazione iridescente - studio (recto), 1912 ca.









> Compenetrazione iridescente - studio (verso)
GIACOMO BALLA
Compenetrazione iridescente - studio (verso), 1912 ca.









Emma26









Complesso plastico colorato di frastuono + velocita'
GIACOMO BALLA
Complesso plastico colorato di frastuono + velocita', 1914 ca.









Penetrazioni dinamiche d'automobile - studio
GIACOMO BALLA
Penetrazioni dinamiche d'automobile - studio, 1913









Mercurio passa davanti al sole visto nel cannocchiale n.3
GIACOMO BALLA
Mercurio passa davanti al sole visto nel cannocchiale n.3, 1914









Velocità d'automobile
GIACOMO BALLA
Velocita' d'automobile, 1913









Le restaurant a' Montmartre
GINO SEVERINI
Le restaurant a' Montmartre, 1913









Forme in espansione
GINO SEVERINI
Forme in espansione, 1914 ca.









Le tango argentin (danse)
GINO SEVERINI
Le tango argentin (danse), 1913









Le tango argentin (danse)
CARLO CARRA'
Senza titolo, 1911









Sintesi di un caffè concerto
CARLO CARRA'
Sintesi di un caffè concerto,1910-12









Dinamismo di un treno in corsa nella notte
LUIGI RUSSOLO
Dinamismo di un treno in corsa nella notte, 1911 ca.









Emma8








Emma18








Ritmi di ballerina + clowns (lato 1)
FORTUNATO DEPERO
Ritmi di ballerina + clowns (lato 1), 1914








Motociclista
GERARDO - VOGLIO G. DOTTORI
Motociclista, 1914








Natura morta
ARDENGO SOFFICI
Natura morta, 1915 ca.








Nudo simultaneo
UMBERTO BOCCIONI
Nudo simultaneo, 1915








Trotto galoppo
GINO GALLI
Trotto galoppo, 1916








I profughi
UMBERTO PRIMO CONTI
I profughi, 1918








Salotto giapponese
ROBERTO MARCELLO BALDESSARI
Salotto giapponese, 1918








Emma20








Emma39








Ritmi spaziali
ENRICO PRAMPOLINI
Ritmi spaziali, 1913








Omaggio al fine dicitore
FRANCESCO CANGIULLO
Omaggio al fine dicitore, 1915 ca.








Rumoristica plastica baltrrr
GIACOMO BALLA
Rumoristica plastica baltrrr, 1916








Anno accademico
ANGELO ROGNONI
Anno accademico, 1917 ca.








Calzema-mi
FARFA
Calzema-mi, 1937








Numeri simpatizzanti
GIACOMO BALLA
Numeri simpatizzanti, 1924 ca.








Emma13








La guerra
GIACOMO BALLA
La guerra, 1916








La bomba
MARIO SIRONI
La bomba, 1925








Cavallo e cavaliere
CARLO CARRA'
Cavallo e cavaliere, 1915








Forme grido W l'Italia
GIACOMO BALLA
Forme grido W l'Italia, 1915








Insidie di guerra
GIACOMO BALLA
Insidie di guerra, 1915








Linee forza di paesaggio + esplosione
GIACOMO BALLA
Linee forza di paesaggio + esplosione, 1918 ca.








Emma40








Emma12








Dissolvimento d'autunno
GIACOMO BALLA
Dissolvimento d'autunno, 1918








Estate
GIACOMO BALLA
Estate, 1918<








Tenerezze primaverili
GIACOMO BALLA
Tenerezze primaverili, 1918








Mazzo di fiori
JULIUS EVOLA
Mazzo di fiori, 1917 ca.








La parola oscura (lato 1)
EVOLA JULIUS
La parola oscura (lato 1), 1920 ca.








Costruzione spaziale - paesaggio
ENRICO PRAMPOLINI
Costruzione spaziale - paesaggio, 1919








Senza titolo (lato 2)
JULIUS EVOLA
Senza titolo (lato 2), 1918 ca.








Simultaneita' architettonica
ENRICO PRAMPOLINI
Simultaneita' architettonica, 1921 ca.








Primo Carnera, campione del mondo (lato 1)
GIACOMO BALLA
Primo Carnera, campione del mondo (lato 1), 1933
Vaprofumo (lato2), 1933








Danza di chiofissi
FORTUNATO DEPERO
Danza di chiofissi, 1918 ca.








Trasformazione forme spiriti
GIACOMO BALLA
Trasformazione forme spiriti, 1918 ca.








Architettura nello spazio
ENRICO PRAMPOLINI
Architettura nello spazio, 1920 ca.








Bicicletta, fusione di paesaggio. Idolo meccanico
FILLIA
Bicicletta, fusione di paesaggio. Idolo meccanico, 1924








Emma41








Emma44








Emma43








Donna e ambiente
DE PISTORIS
Donna e ambiente, 1922 ca.








Donna alla finestra
NICOLAY DIULGHEROFF
Donna alla finestra, 1927








Valori pittorici (natura morta)
PIPPO ORIANI
Valori pittorici (natura morta), 1929








In corsa
GERARDO DOTTORI
In corsa, 1926 ca.








Forze ascensionali
GERARDO DOTTORI
Forze ascensionali, 1923 ca.








Nudo di donna - sensazione
IVO PANNAGGI
Nudo di donna - sensazione, 1921








Neve sulle montagne
ROUGENA ZATKOVA
Neve sulle montagne, 1920








Ritmi di rocce e mare
BENEDETTA
Ritmi di rocce e mare, 1926 ca.








Velocita' di motoscafo
BENEDETTA
Velocita' di motoscafo, 1922-24








Emma41








Progetto per Architettura polimaterica E42
ENRICO PRAMPOLINI
Progetto per 'Architettura polimaterica E42', 1941








Ricerca di volumi (citta' futurista)
VIRGILIO MARCHI
Ricerca di volumi (citta' futurista), 1919 ca.








Subway (folla ai treni sotteranei)
FORTUNATO DEPERO
Subway (folla ai treni sotteranei), 1930








Progetto per la decorazione per l'idroscalo di ostia
GERARDO DOTTORI
Progetto per la decorazione per l'idroscalo di ostia, 1928








Progetto di arredamento di salone
GIACOMO BALLA
Progetto di arredamento di salone, 1918








Emma05








Emma42








Mobiletto per fumo
GIACOMO BALLA
Mobiletto per fumo, 1916 ca.








Sgabello
GIACOMO BALLA
Sgabello, 1932 ca.








Studio per mobile futurista (mobile smontabile)
GIACOMO BALLA
Studio per mobile futurista (mobile smontabile), 1920 ca.








Tavolinetto
GIACOMO BALLA
Tavolinetto, 1922








Fiori futuristi
GIACOMO BALLA
Fiori futuristi, 1918








Emma37








Studio di ballerini per il bal Tic Tac
GIACOMO BALLA
Studio di ballerini per il bal Tic Tac, 1921








Studio per 'Feu d'artifice'
GIACOMO BALLA
Studio per "Feu d'artifice", 1916 ca.








Studio per la scenografia 'Rose di Carta' di Luciano Folgore
ENRICO PRAMPOLINI
Studio per la scenografia "Rose di Carta" di Luciano Folgore, 1920








Bozzetto di scena per il tamburo di fuoco
ENRICO PRAMPOLINI
Bozzetto di scena per il tamburo di fuoco, 1920








Bozzetto di costume de 'La salamandra giovane'
ENRICO PRAMPOLINI
Bozzetto di costume de "La salamandra giovane', 1928 ca.








Bozzetto di scena per 'ballo del 2000'
VIRGILIO MARCHI
Bozzetto di scena per "ballo del 2000", 1922








Studio per la scenografia di 'Sintesi dell'oceano del cuore' di F. T. Marinetti
BENEDETTA
Studio per la scenografia di "Sintesi dell'oceano del cuore" di F.T. Marinetti, 1927








Studio di maschera teatrale
ENRICO PRAMPOLINI
Studio di maschera teatrale, 1920








Emma50








Emma55








Emma51








Emma52








Incuneandosi nell'abitato
TULLIO CRALI
Incuneandosi nell'abitato, 1938 ca.








Aerocaccia II
TULLIO CRALI
Aerocaccia II, 1936 ca.








Diavoleria di eliche (aeropittura di keruan)
TATO
Diavoleria di eliche (aeropittura di keruan), 1936








Paracadutista in caduta
DI BOSSO
Paracadutista in caduta, 1935








Organismo umano
ENRICO PRAMPOLINI
Organismo umano, 1929








Paesaggio di Capri
ENRICO PRAMPOLINI
Paesaggio di Capri, 1932 ca.








Gli innamorati
FILLIA
Gli innamorati, 1930








Sintesi della sensibilita' meccanica (simultaneita' organizzata)
FILLIA
Superamento terrestre, 1930 ca.








Sintesi della sensibilita' meccanica (simultaneita' organizzata)
PIPPO ORIANI
Sintesi della sensibilita' meccanica (simultaneita' organizzata), 1930








Drammaticita' di esplosione
ENRICO PRAMPOLINI
Drammaticita' di esplosione, 1940

















Info Mostra
A new art: Speed, Danger, Defiance Italian Futurism 1909-1944


Address:
Ahertajantie 5, Tapiola
02100 Espoo
Finland

Opening hours:
Monday closed
Tuesday, Thursday and Friday 11-18
Wednesday 11-20 (free entry 18-20)
Saturday and Sunday 11-15

Closed on May 17

Tickets:
10 € / 8 €
Visitors under 18 and over 70 years are admitted free

Catalog prize 40 €
e-mail to request a catalog: shop@emma.museum
shop to buy the catalog: adlibris.com

General information:
tel. +358 (0)9 8165 7512
fax +358 (0)9 8165 7510
e-mail: info@emma.museum
www.emma.museum