La mostra "Thayaht futurista irregolare" riconduce la stagione espositiva del Mart a uno dei suoi ambiti peculiari, quello cioè dell'indagine e della valorizzazione di figure dell'arte italiana del primo Novecento, fortemente legate al mondo dell'avanguardia, connesse alla storia del Museo e presenti sia nelle collezioni artistiche che nelle raccolte documentarie.
La scelta delle opere è stata possibile grazie alla disponibilità dei familiari, degli eredi di Emesto Michahelles e di tutti coloro che hanno conservato le preziose testimonianze della sua attività.
Sono esposte in questa occasione molte opere inedite o poco note, difficilmente accessibili, com'è consueto per un artista che ha ottenuto il favore del collezionismo privato, ma che è sfuggito per più ragioni agli interessi delle istituzioni pubbliche e di buona parte della critica ufficiale.
La mostra raccoglie dipinti, opere grafiche, oggetti e sculture conservate in Italia, ma risulta nondimeno proiettata verso ambiti internazionali; essa ci rivela come Thayaht abbia agito con uno sguardo rivolto oltre confine confrontandosi con l'arte a lui contemporanea: ci giungono prestiti dagli Stati Uniti, da Berlino da Parigi.
Sembrano dunque maturi i tempi per analizzare l'opera di questo versatile artista con occhi nuovi.
Il Mart non affronta da solo questo cammino: per una felice coincidenza la mostra si apre nello stesso periodo in cui una delle più prestigiose istituzioni museali italiane, il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi, dedica una rassegna a Thayaht e al fratello Ram.
Auspichiamo che entrambe le iniziative, presentate insieme a Firenze, abbiano successo e portino alla rilettura compiuta dell'operato di un artista fuori dai canoni e dalle facili definizioni.
Franco Bernabè
Presidente del Museo di Arte Moderna e Contemporanea di Trento e Rovereto
Info Mostra
Thayaht
MART ROVERETO
Corso Bettini, 43
38068 Rovereto
call center 800 397760
info@mart.trento.it
www.mart.trento.it
Catalogo disponibile presso la mostra.