Massimo Duranti
Da Futurismo a Roma anni Dieci-Quaranta del 1985 all’odierna Futurismo a Roma , la prima allestita dalla Galleria Editalia-Qui arte contemporanea nella storica sede di Via del Corso, introdotta da Enrico
Crispolti, quella presente ordinata dalla Galleria Edieuropa (evoluzione non
solo nominale della prima, sempre con l’attenta guida di Lidio Bozzini), dopo
quindi più di tre lustri, ricerche, studi e presentazioni del futurismo hanno
compiuto progressi notevoli. Questa rassegna, pur nei limiti imposti dallo
spazio, vuole presentare per esempi la nuova lettura temporale e contenutistica
che si può oggi fare del futurismo e dei suoi protagonisti, primari, comprimari
ed attori, alla luce delle nuove conoscenze intervenute.
Le tappe degli approfondimenti sono
numerose e significative, costellate di pubblicazioni, saggi, rassegne storiche
e mostre personali che hanno, alfine, riportato ad una definitiva ricomposizione
temporale e contenutistica il movimento marinettiano dal suo avvio letterario
del 1909 al suo esaurirsi formale con la morte del fondatore nel 1944. Basti
ricordare la grande mostra veneziana del 1986 Futurismo&Futurismi a
Palazzo Grassi che ebbe il merito non certo di aggiornare sulle ricerche degli
addetti ai lavori, che avevano già superato la divisione fra un “primo” e un
“secondo futurismo” allargando gli orizzonti temporali e contenutistici del
Movimento, quanto quello di aver messo assieme i capolavori degli anni Dieci
sparsi per il mondo e di aver così spettacolarizzato l’evento da creare una
nuova, diffusa attenzione intorno al futurismo. La rassegna veneziana catalizzò
invero ulteriori ricerche, mostre monografiche, tematiche e territoriali (la
riscoperta dei “luoghi del futurismo”, peraltro già avviata da qualche anno),
accentuando anche l’interesse commerciale verso molti attori del Movimento, del
resto già consolidato per i protagonisti. Nello stesso 1986 uscì da Laterza Storia e critica del futurismo di Enrico Crispolti, che aggiornò
sull’avanzamento degli studi sull’unica avanguardia artistica italiana del ‘900.
Del 1989 è la fondamentale mostra Casa Balla e il futurismo a Roma,
corredata da un cospicuo catalogo dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato,
con oltre venti saggi dei maggiori esperti sulla stagione romana del Movimento,
dunque sugli sviluppi del futurismo, sulla figura di Balla e su quelle degli
altri protagonisti, maggiori e minori. Infine, considerando che l’elenco delle
mostre, non solo in Italia, ma in Europa e oltreoceano (penso al Giappone e agli
Stati Uniti) e delle pubblicazioni sarebbe lunghissimo, va ricordata Futurismo 1909-1944 , la grande rassegna al Palazzo delle Esposizioni di
Roma nel 2001, curata da Crispolti e corredata da un catalogo Mazzotta con
sedici saggi dei maggiori esperti europei del futurismo, che ricompone
scientificamente tutto il movimento marinettiano riportandolo ad unità temporale
e contenutistica, pur negli svolgimenti e sviluppi cronologici, tematici e di
diffusione territoriale e pur nella ovvia scala dei valori qualitativi dei
protagonisti, primari, comprimari ed attori.
In quel lungo spazio temporale e
nell’ampio e variegato svolgersi espressivo, il futurismo a Roma (certamente
anche il futurismo romano) ebbe un ruolo centrale non solo negli sviluppi
creativi degli anni Venti e fino ai primi Quaranta, ma a ben vedere già nei
Dieci e ben distinto da quello milanese. In effetti, Roma diventa il polo e il
baricentro del futurismo all’inizio degli anni Venti col manifestarsi degli
“svolgimenti” futuristi e dal 1925 anche la sede ufficiale con il trasferimento
di Marinetti da Milano. Quanto alla caratterizzazione rispetto agli esordi
milanesi, la capitale assume ben presto un’immagine di creatività e di ampiezza
di interessi estetici per il ruolo fondamentale della personalità di Giacomo
Balla che, non a caso, scrisse con Depero nel 1915 Ricostruzione futurista
dell’universo , il manifesto della continuità ed anzi degli sviluppi
creativi del Movimento. Il futurismo milanese è tutto pittorico e, in piccola
parte, scultoreo; è dominato dal mito della macchina e da una sorta di
sociologismo della crescita urbana e industriale, dunque è confinato in una
logica di esasperato concretismo, pur nella rivoluzione estetica della
traduzione delle sensazioni. E certo gli anni eroici del movimento marinettiano
ci hanno lasciato esiti artistici di insuperata qualità. Ma gli stessi manifesti
preludevano a sviluppi che si sono manifestati proprio con lo spostamento del
baricentro a Roma e con la piena rivelazione della figura di Balla e delle nuove
generazioni di futuristi che a Roma si evidenziarono ( da Depero a Prampolini,
Dottori, Benedetta, Panneggi, poi Delle Site, Benedetto e ancora molti altri. Si
manifesta allora un futurismo del sentimento estetico che guarda alla luce, alla
natura, al dinamismo astratto, e che continua a leggere anche il dinamismo della
macchina e l’industrializzazione, ma in chiave in qualche modo “romantica”,
immaginativa e che, soprattutto, interviene, non solo pittoricamente, nei più
svariati ambiti di possibile creatività : l’architettura, la scenografia, il
cinema, la moda, l’arredo, l’ambientazione. Numerose e importanti sono anche le
espressioni futuriste nel teatro, nella letteratura, nella poesia, nella musica,
nell’editoria…
Evidenziavo come figura artistica
centrale (senza nulla togliere al ruolo propulsivo e ideativo di Marinetti) del
nuovo corso futurista a Roma la personalità di Giacomo Balla che già dal 1913,
con l’abbandono ufficiale dell’esperienza figurativa (ma nel 1910 aveva firmato
il manifesto dei pittori futuristi essendo stato anche un po’ il maestro di
Boccioni e di Severini), diventa il referente pittorico principale del
Movimento, vieppiù un paio d’anni dopo con la morte accidentale di Boccioni e
con l’apertura quotidiana del suo studio alle nuove leve futuriste provenienti
da tutta Italia e a un folto gruppo di giovani intellettuali e futuri artisti.
Dunque, fino al “ripiegamento” figurativo del 1937-’38 Balla e Roma sono il
sinonimo di futurismo. Del grande artista di origine piemontese vale la pena
riesumare un ritratto desunto da un brano di un articolo scritto da Marinetti su
“Oggi e Domani” del 30 giugno del 1930, in occasione della mostra che Balla
tenne alla Galleria del Dipinto, che meglio di ogni altro entra nel personaggio.
Scrive dunque Marinetti:” Venti anni fa, in uno di quei scintillanti metallici e
pur carezzevoli pomeriggi settembrini di Villa Borghese, ebbi la fortuna di
avvicinarmi a lui non veduto, e di osservarlo a lungo. Ritto, immobile, giacca
turchina asimmetrica, le braccia in croce, sopra una cravatta di vetri
campanelli e legni vermigli, egli fissava con gli occhi semichiusi un alto
zampillo iridato di gemme volubili. E via di corsa, fra le oblique frecce rosse
d’un tramonto barbarico che fuggiva lottando contro le bianche esplosioni delle
lampade elettriche. Le osservavamo con gioia rischiando di farci investire dalle
automobili, poiché Balla ama rasentare ruote e parafanghi per gustare il
pericolo e allenarsi all’elasticità”.
A Balla si avvicinarono fra il 1910
e il 1915 Depero, Prampolini, Dottori ed anche un nugolo di giovani studenti
romani nella casa di via Paisiello, affacciata su Villa Borghese, affascinati
dall’artista e dall’uomo creandosi una sorta di cenacolo, dove si discuteva
anche di patriottismo, che definii nel 1996 “Atelier Balla” in occasione di una
mostra dove presentai inediti omaggi al maestro di quel gruppo di giovani,
alcuni dei quali divennero artisti, insieme a opere dell’epoca di Balla stesso,
Prampolini, Depero, Dottori e altri. Parallelamente, in quegli anni, Bragaglia
portava avanti il suo eterodosso fotodinamismo futurista, ma presto sarà anche
lui un protagonista dell’avventura futurista ufficiale.
Nel 1913 avevano esposto a Roma i
cinque firmatari del primo manifesto: Boccioni, Balla, Severini, Russolo e Carrà
alla Galleria Permanente Futurista di Sprovieri, che era stata precedentemente
inaugurata da una mostra di scultura di Boccioni e che ospitò nel 1914
l’”Esposizione libera” futurista, aperta anche agli stranieri, e performence
scenico-declamatorie futuriste. Dal 1918 fu invece Bragaglia ad aprire una Casa
d’Arte dove esposero vecchi e nuovi futuristi; lo stesso personaggio che ampliò
i suoi interressi di animatore del Movimento anche al teatro. E’ il periodo del
passaggio dalla stagione definita da Crispolti “analitica” a quella
sintetico-astratta e poi a quella “meccanica” che vide protagonisti i vari
Prampolini, Depero, Pannaggi e Paladini, e dello sviluppò già dai primi anni
Venti, anche della declinazione aeropittorica con Dottori e poi Benedetta, Tato,
Delle Site e gli stessi Depero e Prampolini anche se con diversi intenti.
Verso la metà degli anni Dieci,
l’attività futurista a Roma era già supportata anche da riviste quali “Dinamo”,
“Noi”, “Avanscoperta” e poi “Roma Futurista”. Nel fervore della “Ricostruzione
futurista dell’universo” i marinettiani si confrontarono con i “Balletti russi”
, con il movimento Dada (Evola in particolare) e con riviste artistiche europee.
Senza dimenticare la realizzazione nei primi anni Venti delle straordinarie
ambientazioni futuriste del Bal Tic Tac di Balla, del Cabaret del Diavolo di
Depero, mentre Dottori decorava aeropittoricamente l’Idroscalo di Ostia, casa
Carli e, a Perugia, il ristorante “Altro Mondo”.
Gli anni Venti e poi i Trenta e i
primi Quaranta sono anche quelli del confronto-incontro, ma anche della
dialettica e, in qualche caso, di scontro dei futuristi col fascismo. Più
nostalgici del diciannovismo, certo alcuni anche esageratamente ossequenti al
regime, i futuristi cercarono (invano) l’esclusiva e il primato artistico anche
dipingendo e scolpendo ritratti di Mussolini ed esaltazioni del regime, ma in
ambito artistico mantennero sempre la loro cifra estetica nelle stesse
manifestazioni espositive del regime (in particolare le Biennali e le
Quadriennali romane, la Mostra dell’anniversario della rivoluzione fascista, la
Mostra del Minerale, i progetti per l’E42, occasioni che videro- fra i più
attivi e qualificati- Prampolini e Dottori). Senza qui voler riaprire la
questione dei rapporti futurismo-fascismo, non va dimenticato che fu merito di
Marinetti e dei suoi se in Italia non si realizzò la scellerata operazione “arte
degenerata” nazista.
Le nuove generazioni futuriste
romane diedero in seguito vita ai “Futursimultaneisti” e al “Gruppo futurista
romano”. Intensa fu l’attività di elaborazione teorica anche nell’architettura (Prampolini),
in quella editoriale (ad esempio, con le edizioni futuriste di “poesia”) e in
quella teatrale.
Un’altra annotazione di carattere
generale sul Futurismo a Roma, riguarda la diffusione (in Italia, ma anche in
Europa a seguito delle mostre itineranti degli anni Trenta nelle maggiori
capitali) e la seguente strutturazione, con una modernissima logica
comunicativa, del movimento quale motore e raccordo di esperienze, confronti di
largo respiro e iniziative.
Tutta questa “globalizzazione
futurista”, di idee e creatività, è stata per anni (e ancora permane in certa
storiografia divulgativa) negata o quantomeno sottovalutata da una critica miope
e arretrata nella divisione fra un “primo” e un “secondo futurismo” che lo
stesso Crispolti, autore della definizione, si affrettò invano a correggere.
A Roma si riferirono e vi
gravitarono dagli anni Venti i gruppi futuristi più vivaci e creativi: da quello
torinese di Fillia, Diulgheroff, Oriani e Rosso, fino a quello siciliano di
Rizzo e Corona, passando per quello umbro di Dottori, Bruschetti, Leandra
Angelucci Cominazzini e Preziosi, quello marchigiano di Tano, Peschi e Monachesi;
quello calabrese di Enzo Benedetto che si stabilirà a Roma come il più giovane
Mino Delle Site e numerosi altri.
Questa mostra dell’Edieuropa
presenta qualche decina di esiti pittorici di una trentina di futuristi che
vogliono rappresentare una campionatura delle vaste esperienze del Futurismo a
Roma senza pretesa alcuna di completezza, ma con opere, talvolta inedite o poco
conosciute, che rivelano quella ricchezza di interessi e quella estensione
temporale di cui si è scritto. Ci sono ovviamente opere del protagonista Giacomo
Balla e quelle dei due primi attori Depero e Trampolini, del protagonista
dell’aeropittura Dottori (che a Roma risiedette dalla metà degli anni Venti e
fino alla fine dei Trenta), e poi dei romani (anche acquisiti o che a Roma
gravitarono spesso) Belli, Benedetta, Benedetto , Delle Site, Di Cocco, Evola,
Giannattasio, Galli, Favalli, Marchi, Monachesi (futurista solo per un periodo),
Marasco, Pannaggi, Sironi, Tato, il giovanissimo Tulli (che seguiva Trampolini).
Ci sono infine i ragazzi dell’”Atelier Balla” con opere poco esposte, molti dei
quali non diventeranno né futuristi, né artisti tout-court, che esprimono con le
loro carte una tensione creativa e un’atmosfera effervescente del tutto
particolare: Ago, Mario Aprosio, Massimo Castellazzi, Francesco Cristofanetti e
Oscar Mecozzi.
Tutti concorsero allo svolgimento
della grande avventura futurista, evento artistico e sociale originalissimo,
spalmato sapientemente su tutta la penisola, ma con ampio respiro
internazionale, i cui contenuti, a ben vedere, troviamo ereditati, più o meno
esplicitamente, nelle esperienze estetiche della contemporaneità della seconda
metà del novecento.
Info Mostra
Futurismo a Roma
Galleria EDIEUROPA
Qui arte contemporanea
Via Bruno Buozzi, 64
Roma
Tel.: 063220555
Fax: 063220556
Email: edieuropa@tiscalinet.it
Orario
tutti i giorni 16,00/20,00
mattina per appuntamento
chiuso lunedì e festivi
Catalogo disponibile in galleria